Un obiettivo senza un piano è solo un sogno
La Pianificazione è uno degli aspetti più sottovalutati della fotografia paesaggistica ma può fare davvero la differenza tra il successo e il fallimento. Scopri tutti i miei segreti in una ricca giornata didattica in aula!
Il Workshop in pillole
Quando: Venerdì 8 Giugno 2018
Dove: EIZO Italia, Varedo (MI)
Svolgimento: In aula
Software: Google Earth e PhotoPills suggeriti!
Esperienza richiesta: nessuna!
Prezzo: 80€
Trascorri una giornata insieme a me ed EIZO Italia per approfondire nel dettaglio tutti gli aspetti necessari per essere pronti a catturare immagini mozzafiato quando saremo di fronte al momento perfetto. Partiremo dalle basi della pianificazione sino ad arrivare ai settaggi ottimali della tua macchina fotografica. Il tutto in un contesto professionale ma amichevole e partecipativo, per permetterti di accrescere davvero le tue capacità!
In questo corso entreremo nel dettaglio di tutto quanto un buon fotografo di paesaggio dovrebbe fare prima di recarsi nella location di scatto designata.
Partiremo trattanto approfonditamente tutti gli aspetti della pianificazione, partendo da come individuare le location di scatto più interessanti sino a come scegliere quelle più idonee alla nostra uscita fotografica su basi oggettive, quali la gestione dei tempi e la conoscenza di effemeridi, maree e condizioni metereologiche.
Una volta individuate le location di scatto, valuteremo assieme come affrontarle con la nostra macchina fotografica, dando particolare risalto ai settaggi ottimali per la fotografia di paesaggio e approfondendo dunqu temi fondamentali come la distanza iperfocale, la diffrazione e la tecnica della luga esposizione.
Infine tratteremo temi legati alla composizione dando spunti su come sfruttare a nostro vantaggio le conformazioni geografiche che incontreremo nelle nostre uscite
Francesco, il vostro Docente

Ambassador per NiSi e X-Rite, vive e lavora a Milano dove collabora con aziende, siti e riviste del settore per la diffusione della cultura fotografica in Italia e nel mondo.
Il mare e il viaggio sono le sue passioni, che gli permettono di visitare e osservare con i suoi occhi i luoghi più belli del nostro pianeta.
Unisciti a me in questa giornata in aula!
Utilizza questo form per richiedere informazioni o per aderire al Workshop. La compilazione di questo form NON è vincolante all’acquisto del Corso Fotografico e non comporta l’acquisto di alcun servizio.
Informazioni Aggiuntive
Il corso si svolgerà interamente in aula presso la sede di EIZO Italia che si trova in via Torino 3/5, 20814 Varedo (MB)
Le iscrizoni vengono gestite da EIZO Italia. È possibile inoltrare le richieste a me che verranno veicolate ad EIZO Italia.
In realtà, nulla è necessario se non tanta voglia di divertirsi e imparare! Per massimizzare però l’esperienza didattica però è consigliato un computer con installato Google Earth e uno smartphone coninstallato PhotoPills
Non è richiesta nessuna esperienza particolare, solo una conoscenza base della proprima macchina fotografica e un po’ di dimestichezza con Internet! 😉
Partner del Workshop



