English version HERE
Introduzione
Per me (e sono certo per molti altri fotografi) la stampa fotografica è un processo meditativo e rilassante che mi permette di ridare alle mie immagini quella tridimensionalità vissuta in campo e che viene persa sui nostri schermi.
Per questo motivo credo che sia sempre più indispensabile da parte dei produttori di carta una attenzione verso i dettagli e gli accessori a noi dedicati per permetterci di vivere appieno questo momento appagante.
In perfetta linea su questa idea, Hahnemühle presenta il nuovo Portfolio Box.

Hahnemühle Portfolio Box
Il nuovo Hahnemühle Portfolio Box è un vero scrigno delle meraviglie per gli amanti della stampa in quanto è pensato per darci tutto quanto ci occorre per conservare, proteggere e presentare i nostri lavori fotografici.
L’Hahnemühle Portfolio Box infatti contiene:
- 50 fogli di carta Hahnemühle in formato A3+
- 50 fogli di separazione
- 3 Certificati di Autenticità con ologrammi adesivi
- 1 paio di guanti Hahnemühle
L’Hahnemühle Portfolio Box è disponibile in 4 versioni, a seconda della carta inclusa. Il box è infatti disponibile con:
- FineArt PhotoRag Metallic
- Natural Line Hemp
- Natural Line Bamboo
- Natural Line Agave
Utilizzare l’Hahnemühle Portfolio Box
La cura dei dettagli di Hahnemühle nel realizzare questo box è sicuramente all’altezza della qualità della carta che Hahnemühle da sempre offre.
I 50 fogli stampabili sono racchiusi in un involucro di plastica neutra ad apertura laterale, rendendo molto agevole l’estrazione di ogni singolo foglio senza rischio di rovinarlo o piegarlo.
Allo stesso modo sono conservati i fogli di separazione che andremo ad utilizzare per separare ciascuna stampa una volta riposta nel box, sia per proteggere meglio la stampa stessa che per rendere ancora più professionale la presentazione del nostro Portfolio Box
Poiché le carte vanno come sempre maneggiate con cura, Hahnemühle ha inserito anche un paio di guanti che ci permetteranno di movimentare ogni foglio con la massima sicurezza.
Infine, sono presenti tre Certificati di Autenticità in caso vogliamo destinare qualcuna delle nostre stampe alla vendita ad esempio: applicando gli ologrammi numerati sia sul certificato che sulla stampa stessa e andando poi a registrare il numero seriale dell’ologramma sull’apposito portale, potremo offrire ai nostri clienti una stampa autenticata e a tiratura limitata.
La mia scelta: Natural Line Hemp
Tra tutti gli Hahnemühle Portfolio Box, io ho scelto quello che include come carta la Hemp della nuova Natural Line di Hahnemühle.
Sono diversi i motivi che mi hanno spinto alla scelta, ma senza dubbio tra essi c’è anzitutto che la linea Natural Line di Hahnemühle è stata sviluppata con un occhio di riguardo particolare al rispetto alla natura. Infatti questa linea di carte è realizzata con materie prime quali Bamboo, Canapa e Agave. Queste piante necessitano di una manutenzione minima, non richiedono molta acqua, crescono velocemente e non necessitano di pesticidi.
Tra tutte le opzioni a disposizione, ho scelto la Hemp (realizzata con 60% di fibre di canapa e 40% di cotone) in quanto ha un punto di bianco davvero fantastico per me, poca texture e una profondità di neri incredibile per una carta opaca.
Il profilo ICC della carta è come sempre disponibile da scaricare insieme alle semplici istruzioni di installazione sul sito di Hahnemühle.
Se siete in dubbio su quale carta scegliere, per un Portfolio Box o più in generale per la carta da usare, vi ricordo che Hahnemühle mette a disposizione anche dei pratici Sample Packs con cui sperimentare diversi tipi di carta.
Conclusioni
Il Portfolio Box di Hahnemühle è davvero un prodotto completo e di qualità per presentare i nostri lavori o semplicemente per conservarli in modo elegante. La vasta scelta di carte tra cui è possibile scegliere permette sicuramente di accontentare i gusti di tutti, passando da texture più marcate a quelle più delicate con differenti punti di bianco.
Sono davvero felice aver stampato il mio intero portfolio sull’edizione dell’Hahnemühle Portfolio Box con carta Hemp, e sono certo che non appena avrete il vostro lavoro stampato e ben presentato ne sarete entusiasti anche voi.
